Tonga Tonga!

"Il testo [inedito] primo classificato, "Tonga Tonga!" di Dionisio Da Pra, narra l'avventura di cinque ragazzi che, dopo avere vinto, ciascuno all'interno del proprio continente, un concorso indetto dall'UNESCO, si trovano insieme nelle isole Tonga, o degli Amici, con l'impegno di costruire una capanna da erigere a simbolo di unione fra i popoli.
"Nonostante l'apparente semplicità della trama, la storia ha una tessitura complessa, tale da poter costituire il godimento dei lettori colti e sensibili.
"Suggestiva, vibrante di vita, abile nel trascinare in un'atmosfera magica è la pittura d'ambiente, specie nelle pagine dedicate ad Africa e India. Un incanto non dissimile esercitano i momenti in cui usi e costumi delle terre d'origine ispirano le parole dei protagonisti e vengono evocati nei minuti aspetti, con una accuratezza che si qualifica, in definitiva, come la caratteristica fondamentale del libro stesso.Giuria del Premio Città di Viareggio - Tavolozza di Carnevale ’95.

"...Si tratta di un libro scritto secondo la miglior vena di Da Pra... La vicenda, affettuosa e festante, ha - tra i molti pregi - la capacità di trattenersi al di qua di qualsiasi (pur possibile) malinconia e di trasmettere un entusiasmo contagioso, riguardo ai temi affrontati... Un’opera riuscita..., non mai ovvia o sdolcinata, adatta a tutte le età..."Giuliano Federici su La nuova Tribuna Letteraria, Anno VII N° 48 - 4° trimestre 1997.

RITORNO ...Premi la copertinella scelta... ANTOLOGIA
 
 
 


.